San Damiano Macra

Terra di scalpellini e artisti

San Damiano Macra

Nella bassa Valle Maira ti attende San Damiano Macra, un comune che nel corso dei secoli ha ospitato molte personalità. Nel XV secolo il paese raggiunse fama grazie alle splendide opere dei Fratelli Zabreri, originari di Pagliero; abilissimi scalpellini e scultori. Il nonno di Giovanni Giolitti era notaio in paese e lo stesso Giovanni trascorse qui alcuni anni dell’infanzia. Originaria di San Damiano Macra era anche la famiglia di Luigi Einaudi, primo presidente della Repubblica Italiana.

Con 33 borgate e frazioni, San Damiano Macra è il risultato della fusione di quattro comuni autonomi: Pagliero, Lottulo, Paglieres e San Damiano. Poco è rimasto del suo passato anche a causa di un incendio appiccato dai nazisti per rappresaglia nel 1944.

Per avere uno sguardo nuovo sul passato, sono stati recentemente ripristinati sentieri della Libertà. Sono itinerari percorsi dai partigiani durante la lotta di resistenza oggi segnalati e dotati di centri informativi, che ti faranno letteralmente camminare nella storia più recente.

Attrazioni consigliate

Una selezione dei luoghi più belli e le mete imperdibili nel comune di San Damiano Macra.