Mappa escursionistica Valle Maira (66 sentieri)
Qui si presenta il progetto della carta sentieristica della Valle Maira. La carta ha una scala 1:25000, in assoluto la più apprezzata da turisti e camminatori, di ogni età e livello di preparazione. Nel dettaglio, la carta escursionistica – stampata fronte e retro su supporto impermeabile e resistente cartaceo Pretex, formato 90×100, con copertina personalizzata – riproduce il territorio della Valle Maira. Alta-Media Valle sul fronte, Bassa-Media Valle sul retro.
La base territoriale è estratta dalla carta Valle Maira 1:25 000 di Escursionista Editore (fronte e retro), completa di rocce, ghiaioni e lumeggiatura, con un’elaborazione grafica completamente personalizzata per noi Consorzio Turistico Valle Maira comprendente percorsi evidenziati e layout grafici con informazioni pratiche di 66 percorsi escursionistici molto noti e frequentati nel nostro territorio, percorsi che sono stati progettati con l’ausilio di CuneoTrekking, realtà locale molto nota e consolidata per quanto riguarda i servizi a supporto dell’escursionismo.
La carta escursionistica con i 66 percorsi da noi personalizzata è infatti un progetto che già dialoga con il progetto già concluso di rifacimento della cartellonistica di Valle Maira: con esso abbiamo apposto in aree strategiche del nostro territorio dei cartelli di informazioni al turista con riportati questi stessi 66 sentieri ed informazioni aggiuntive.
Questo poiché intendiamo dare un’immagine coerente e univoca del nostro territorio dal punto di vista dell’escursionismo e del supporto al turista, la grafica e lo stile dei testi della mappa escursionistica e della cartellonistica già presente e dislocata sul territorio sono infatti coerenti ed integrati.
All’interno della mappa vedete poi riportato un QR-code per permettere all’acquirente di collegarsi alla nostra piattaforma vallemaira.org nella sezione escursionismo; da lì il visitatore può visionare la versione digitale dei sentieri e scaricarne – eventualmente ed in maniera gratuita – le tracce gpx.
Riteniamo che questa futura prossima realizzazione avrà grandissimo risalto, sia perché in continuità con il già apprezzatissimo lavoro di rifacimento della cartellonistica. Ma specialmente perché sappiamo quanto un prodotto del genere mancasse nel nostro territorio, così tanto improntato all’offerta turistica del settore trekking-escursionismo.