Le Esperienze Occitane sono un progetto supportato da
Le Esperienze Occitane sono una proposta dedicata agli amanti della montagna che desiderano frequentarla consapevolmente e nel rispetto dei luoghi attraversati, un racconto in due storie che prenderanno forma in Valle Maira. Due storie che diventeranno due documentari video, distribuiti in Italia e a livello internazionale.
I protagonisti delle Esperienze Occitane saranno uomini e donne che decideranno di mettersi in gioco per vivere percorsi autentici e realmente sostenibili. Esperienze sfidanti dal punto di vista sportivo, ma soprattutto un’occasione per esplorare la montagna con rispetto e «by fair means» dal punto di vista ambientale.
Inviaci una tua foto, raccontaci la tua passione per la montagna e la motivazione che ti spinge a vivere le Esperienze Occitane da vero protagonista.
Manda la tua candidaturaUn’avventura di backcountry ski in completa autonomia, in un ambiente selvaggio e sfidante. Muovendosi in treno e in ebike raggiungeranno la Valle e la storica borgata di Elva, i protagonisti vivranno un’avventurosa traversata - accompagnati da una guida alpina - che li porterà in 5 giorni a percorrere tutta la media e alta valle, raggiungendo vette di 3.000 metri e attraversando valli e altopiani incontaminati.
Stiamo cercando un gruppo di massimo 4 persone, sensibili al tema della sostenibilità e con la voglia di scoprire e raccontare un territorio selvaggio e affascinante. L’esperienza sarà completamente gratuita e comprensiva di un rimborso spese per il viaggio e il soggiorno. Periodo previsto: una settimana nel periodo dal 27 febbraio al 10 marzo 2023.
Candidati per partecipareUn grande cammino in quota, che toccherà tutti gli ambienti della Valle utilizzando punti tappa diffusi e sostenibili lungo i percorsi occitani. 10 tappe per 180 km e 9.000 metri di dislivello, che attraversano una diversità di ambienti naturali, in equilibrio con la presenza secolare dell’uomo. Un percorso pensato per immergersi nella natura sempre sorprendente della Valle.
Periodo previsto: inizio ottobre 2023.
Candidati per partecipareRaccontaci la tua passione per la montagna e la motivazione che ti spinge a vivere le Esperienze Occitane.