Racconti di trekking, scialpinismo, arrampicata e ciaspole in Valle Maira
Le Esperienze Occitane sono una proposta dedicata agli amanti della montagna che desiderano frequentarla consapevolmente e nel rispetto dei luoghi attraversati. Il progetto prevede di raccontare il territorio della Valle Maira – uno degli angoli più suggestivi ed incontaminati delle Alpi – attraverso le esperienze di persone comuni, che hanno scelto di attraversarla e di conoscerla camminando, sciando o arrampicando. Scoprendo un mondo che ha saputo resistere al turismo di massa preservando il proprio ambiente e le proprie tradizioni culturali.
Una giovane donna decide di lasciarsi Milano alle spalle per regalarsi un’avventura in solitaria. Un cammino che la porterà ad esplorare la Valle Maira a ritmo lento, dai boschi del fondovalle fino alle quote più alte, godendo fino in fondo dei piaceri e dei sapori dell’ospitalità occitana.
Quattro amici che dal Trentino decidono di vivere un’esperienza nuova in un territorio a loro sconosciuto. In un inverno avaro di neve, la Valle Maira li premia con una nevicata indimenticabile e con la magia e il silenzio che solo certi luoghi sanno regalare.
Ogni parete ed ogni via ha una storia scritta dalle persone che l’hanno aperta, esplorata e percorsa. Attraverso la testimonianza di alcuni tra i più grandi arrampicatori della zona, Claudia e Christian hanno scoperto la dimensione verticale di una valle capace di offrire appigli e linee fuori dal comune.
Online da aprile 2025
Un’esperienza di escursionismo invernale lungo i percorsi e i valichi che da secoli uniscono le vallate e le terre occitane, rendendo questo territorio un mosaico di storie e di culture. Stiamo cercando protagonisti per questo episodio che si girerà nella nell’inverno 2025. Sei interessato/a? Inviaci la tua candidatura!
Online dall’autunno 2025
Un progetto supportato da
e con il patrocinio di