Cultura e cucina occitana

Cultura e cucina occitana

Cultura

La convivenza armonica tra uomo e natura è il fulcro dell'identità di questa valle.

L'istinto della sua gente verso l'autosufficienza, unito a valori quali la frugalità e il coraggio, hanno sviluppato una cultura unica in Europa che ha radici lontane.

Sebbene la Valle Maira, nel suo complesso, non abbia mai conosciuto un'unità e autonomia politica, grazie alla sua posizione geografica isolata ha sviluppato una cultura autoctona caratterizzata da una propria lingua: l'occitano.

Valle Maira

Occitania

La Valle Maira si trova al centro delle Terre Occitane d'Italia, zone che comprendevano gran parte del sud della Francia, la catalana Val d'Aran in Spagna e il principato di Monaco.

Il naturale isolamento della valle ha permesso il sopravvivere di questo ceppo linguistico. L'occitano in queste zone non è tuttavia sopravvissuto solo un dialetto, ma ha dato i natali a una vera e propria scuola poetica.

Valle Maira
Valle Maira

Cucina

La cucina in Valle Maira risente dello stretto rapporto con la natura e con la tradizione montanara. I sapori sono semplici, legati a quello che produce la terra, solo talvolta contaminati dai gusti provenzali riportati dalle donne che migravano stagionalmente per la raccolta di olive o mimose o come balie.

Assapora le nostre specialità

I nostri consigli

Una selezione di ristoranti per assaporare i piatti della tradizione occitana.

Su questo sito usiamo i cookie, anche di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile. Se prosegui nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.Maggiori informazioni