Una vacanza sostenibile

Una vacanza sostenibile
Renew

Da 5 a 7 requisiti raggiunti

leaf leaf

8 requisiti raggiunti

leaf leaf leaf

Più di 8 requisiti raggiunti

La Valle Maira è riuscita a preservarsi dal cemento e da pratiche che feriscono la montagna, come gli impianti di risalita. Libera, verde e incontaminata, attira un turismo slow, a passo lento, e gli amanti dell’outdoor che desiderano scoprire paradisi nascosti.

La maggior parte delle strutture ricettive sono antiche borgate o case, ristrutturate nel rispetto dell’architettura della Valle, in maniera sostenibile. Spesso chi sceglie la Valle Maira lo fa anche perché alla ricerca di una vacanza a basso impatto. Per comodità le nostre strutture sono classificate anche in termini di sostenibilità, assegnando loro da 1 a 3 foglie.

Ecosostenibilità: la classificazione delle attività

1 Energia elettrica

Utilizzo almeno per il 75% di fonti energetiche rinnovabili come impianti fotovoltaici, centraline idroelettriche, impianti eolici, ecc.

7 Prodotti per la pulizia biodegradabili

Utilizzo di prodotti sostenibili per la pulizia dell’edificio e per la fornitura agli ospiti di set di cortesia privi di imballi monouso.

2 Riscaldamento acqua

Utilizzo almeno per il 75% di sistemi innovativi per la gestione del riscaldamento e la produzione dell’acqua sanitaria.

8 Risparmio energetico: illuminazione

Utilizzo per oltre l’80% di sistemi di illuminazione a risparmio energetico.

3 Recupero edificio storico

Struttura realizzata in un edificio storico rispettando le caratteristiche originarie, applicando interventi di riqualificazione energetica e utilizzando materiali naturali locali.

9 Accessibilità car-free

Struttura accessibile con i mezzi pubblici e con eventuale servizio di transfer dal punto di arrivo del servizio pubblico alla struttura e viceversa.

4 Ristrutturazione

Affidamento dei lavori di ristrutturazione ad aziende artigiane del territorio.

10 Condivisione politiche di ecosostenibilità

La struttura comunica ai propri ospiti e promuove le pratiche di ecosostenibilità adottate.

5 Gestione delle acque

Presenza di sistemi di recupero delle acque piovane o impianti idrici dotati di riduttori di flusso.

11 Rispetto del territorio

La struttura offre informazioni sulla natura circostante, sulla cultura e il patrimonio locali, nonché sul comportamento appropriato da tenere durante visite ed escursioni.

6 Alimenti

Prevalenza di utilizzo di alimenti biologici, locali e a km 0 acquistati da produttori del posto.

Per garantire una migliore esperienza sul sito utilizziamo i cookie, alcuni anche di terze parti (che non dipendono da noi e potrebbero comportare la profilazione delle scelte dell’utente). Ulteriori informazioni, comprese le indicazioni per rimuovere i cookie e rifiutarne l’uso, possono essere trovate consultando l’informativa privacy.