MTB/E-MTB

Anello dei colli Birrone, Melle e Ciabra

Anello dei colli Birrone, Melle e Ciabra

L’anello inizia a San Damiano Macra, dove si risale il vallone di Pagliero, per poi intercettare la carrozzabile per Borgata Fracchie. Si intraprende quindi uno sterrato e si devia prima di borgata Paolini per una forestale. Al bivio si sceglie se andare a sinistra per un sentiero a tratti poco agevole o a destra per borgata Serre, ma entrambe le vie portano Borgata Chesta.

Dalla borgata uno sterrato porta al colle del Birrone, dove si intraprende la “strada dei cannoni” verso Valmala. Presso un ampio tornate dopo circa 3 km si segue il sentiero che sale verso il Colle di Melle. Arrivati, si continua verso lo spartiacque Maira-Varaita passando per i monti Cornet e Ciabra. Questo tratto può essere evitato continuando sulla strada principale.

Al colle della Ciabra si attraversa la strada militare, continuando su un single track in mezzacosta e poi in discesa che porta alla chiesetta di San Chiaffredo. Si prende il sentiero presso l’area attrezzata, che scende attraversando le borgate di Biancera, Cogno e Chiabrera, continuando poi su una pista agricola. Poco dopo Chaudieres si sale seguendo la carrozzabile fino a San Damiano Macra.

Informazioni

  • Durata: 4h
  • Ascesa: 1.450 m
  • Discesa: 1.450 m
  • Distanza: 31,5 km
  • Località: San Damiano Macra
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Difficile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.