MTB/E-MTB

Anello della Strada dei Cannoni

Anello della Strada dei Cannoni

Anello panoramico che permette di raggiungere Elva dalla bassa valle percorrendo la storica Strada dei Cannoni, costruita nel ‘700 ma mai utilizzata in battaglia.

 

Il percorso inizia a San Damiano Macra, dove si risale su asfalto verso Pagliero. Si intraprende una pista forestale presso borgata Chesta e in 4 km si raggiunge il colle Birrone, dove si raggiunge la strada militare.

Il tour supera le coste del Rastciàs, del Lubin, del Cugulet, del Nebin e raggiunge il colle di Sampeyre. Continuando sullo sterrato, prima del colle Bicocca si prende una pista agricola scoscesa sulla sinistra che permette di raggiungere Elva e le sue borgate.

Proseguendo verso la borgata Mattalia, si intraprende una mulattiera nei larici e si arriva al Colle San Giovanni. Attraverso alcuni single trial si raggiunge il Colle Bettone e si ridiscende a valle.

Si imbocca in seguito la pista forestale la Menossa che risale, per poi ridiscendere per alcune borgate. Per rientrare al punto di partenza è necessario seguire la strada provinciale.

Informazioni

  • Durata: 7h
  • Ascesa: 2.180 m
  • Discesa: 2.180 m
  • Distanza: 64,8 km
  • Località: San Damiano Macra
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Difficile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.