Sentiero di Naslù
Sentiero controllato da Naslù e Gundu, i due guardiani scolpiti nel legno.
Questo sentiero si sviluppa sotto l’occhio attento dei due guardiani: Naslù e Gundu, scolpiti nel legno ad inizio cammino. Questo itinerario cela bellissime sculture nel legno, che si scovano procedendo.
Partendo da borgata Chiesa, inizialmente ci si inoltra in un magico bosco di maestosi faggi mentre, nella zona più alta, nei pressi di borgata Castellaro e oltre, prendono spazio abeti bianchi e rossi, per poi aprirsi in ampie vedute sulla Valle Maira.
Dopo aver attraversato borgata Chiotto sulla via del ritorno, alla fine dell’itinerario si potrà visitare l’interessante Museo degli Acciugai che racconta il mestiere tipico della Valle Maira dei venditori di acciughe ed il Polittico di Hans Clemer, pittore fiammingo in attività alla fine del 1400 che ha regalato alla Valle Maira dei veri gioielli.
Informazioni
- Ascesa: 450 m
- Distanza: 8,0 km
- Località: Celle di Macra
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.