Borgate di Celle Macra
Facile giro alla scoperta delle borgate di un vallone ricco di tradizione.
Partendo da borgata Rio di Celle Macra si raggiunge Albornetto Sottano, dove è possibile ammirare la “Crocifissione” di Giors Boneto. Si prosegue fino ad Albornetto Soprano e si imbocca il sentiero che prosegue nel bosco.
Si giunge poi a Serre, dove si trova una struttura con pareti in travi di legno della valle sovrapposti, per poi arrivare a Castellaro, borgata a struttura medievale.
Si scende a borgata Ansoleglio con un altro affresco di Boneto, la “Deposizione dalla Croce”. Una volta attraversata tutta la borgata si arriva a Chiesa, capoluogo di Celle Macra, dove sorge la Chiesa di San Giovanni Battista, ristrutturata in periodo e stile Barocco.
Va seguita l’antica mulattiera fino a Paschero e da qui prendere il sentiero che riporterà alla strada di partenza.
Informazioni
- Ascesa: 550 m
- Distanza: 9,0 km
- Località: Celle di Macra
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.