A piedi

Borgate di Celle Macra

Borgate di Celle Macra

Facile giro alla scoperta delle borgate di un vallone ricco di tradizione.

 

Partendo da borgata Rio di Celle Macra si raggiunge Albornetto Sottano, dove è possibile ammirare la “Crocifissione” di Giors Boneto. Si prosegue fino ad Albornetto Soprano e si imbocca il sentiero che prosegue nel bosco.

Si giunge poi a Serre, dove si trova una struttura con pareti in travi di legno della valle sovrapposti, per poi arrivare a Castellaro, borgata a struttura medievale.

Si scende a borgata Ansoleglio con un altro affresco di Boneto, la “Deposizione dalla Croce”. Una volta attraversata tutta la borgata si arriva a Chiesa, capoluogo di Celle Macra, dove sorge la Chiesa di San Giovanni Battista, ristrutturata in periodo e stile Barocco.

Va seguita l’antica mulattiera fino a Paschero e da qui prendere il sentiero che riporterà alla strada di partenza.

Informazioni

  • Ascesa: 550 m
  • Distanza: 9,0 km
  • Località: Celle di Macra
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.