A piedi

Sentiero degli Acciugai

Sentiero degli Acciugai

Il percorso, di evidente interesse storico e culturale, propone una panoramica sui luoghi di origine degli “anchoiers”, i venditori di pesce conservato di Celle di Macra, la cui attività ha fortemente caratterizzato questo territorio sin dalla seconda metà dell’Ottocento.

Per un lungo periodo il mestiere dell’acciugaio venne praticato stagionalmente, ma divenne nel dopoguerra attività non più itinerante, segnando il passaggio dall’emigrazione stagionale a quella definitiva.

Nelle borgate situate lungo l’itinerario si incontrano le abitazioni di famiglie di acciugai che ancora attualmente praticano il mestiere sui mercati, ma che comunque continuano a mantenere un forte legame con la terra natia.

Informazioni

  • Ascesa: 360 m
  • Distanza: 6,6 km
  • Località: Celle di Macra
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.