Sentiero Corona dei Magi
Chiamato così poiché si percorrono le cime attorno a Camoglieres, che ricordano la corona di un re.
Il sentiero parte dalla borgata Camoglieres, inizialmente sovrapponendosi al sentiero dei Ciclamini, per lasciarlo in prossimità della dorsale e imboccare così in salita le tracce del sentiero “Corona dei Magi”.
Percorrendo un tratto roccioso e supportati da un breve tratto di corda fissa si prosegue su una cresta panoramica da cui osservare le borgate di Langra e Caricatori, e ancora una bella vista su Camoglieres.
Si prosegue in cresta superando svariati colletti e incrociando la Ferrata di Camoglieres che arriva da destra, sino a giungere al colletto per poi proseguire sino a raggiungere la panoramica cima della Crocetta Soprana, presso cui è sita una croce metallica.
Si ritorna al colletto e si inizia la via del ritorno spostandosi sulla dorsale sud di Crocetta Soprana, per proseguire discendendo il costone sino a giungere al Ponte Tibetano della Ferrata ed al successivo valloncello tramite un secondo breve tratto attrezzata con corda metallica.
Si ignorano prima le tracce sulla sinistra che conducono a Crocetta Sottana ed in seguito quelle che sulla destra conducono all’imbocco della Ferrata, proseguendo la discesa sino a ritornare a Camoglieres, luogo della partenza.
Informazioni
- Ascesa: 500 m
- Distanza: 5,5 km
- Località: Macra
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.