A piedi

Ai pascoli sopra Langra e Caricatori

Il percorso, piuttosto impegnativo, parte da Langra di Macra (972 m) o in alternativa da borgata Caricatori, poco più su. Da qui inizia il sentiero vero e proprio: all’incrocio con il la Via dei Ciclamini si prende a sinistra per raggiungere l’alpeggio Combo della Montana.

Proseguendo nel bosco e in un piccolo canyon, si raggiungono le Grange Cugnet (1517 m) e gli alpeggi di Grangia Orgiera (1652 m) dove si svolta a sinistra in mezzo all’erba e ai fiori alpini per raggiungere il colle (1788 m) dopo la Roccia Castello.

La discesa sul crinale, indicata da una piccola croce lungo il crinale, procede fino alle grange Casalie (1584 m), da dove poi si imette sui percorsi occitani fino a Langa/ Caricatori.

• Durata: 4h20
  • Ascesa: 770 m
  • Discesa: 770 m
  • Località: Macra
  • Stagioni: Autunno, Estate
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.