MTB/E-MTB

Anello di Rocca Cernauda

Anello di Rocca Cernauda

L’anello permette di raggiungere la piacevole conca pascoliva ai piedi del monte Tibert, distinto da numerose grange, malghe in pietra utilizzate dai pastori per produrre formaggi e burro.

 

Il percorso inizia a Macra, dove si sale attraverso la strada asfaltata verso la borgata Chiesa. Si costeggia la chiesa e si prosegue su asfalto verso le borgate Serre e Chiotto, dove inizia lo sterrato.

Attraverso una strada forestale si raggiungono i prati ai piedi del monte Tibert, dove si possono vedere le prime malghe.

Passato il ponticello si continua sulla sterrata, che si trasforma poi in un single track tecnico ed infine in una pista agricola tra i boschi.

Si prende in seguito il sentiero per Borgata Castellaro, dove si seguirà l’asfalto, per poi riprendere lo sterrato verso Paglieres-Soglio. Prendendo un sentiero tecnico si arriva ad una pista erbosa, dove, svoltando a destra si incontrano vari piloni votivi, la cappella di San Giacomo e borgata Garino.

Attraversando il ponte e risalendo, si ritorna alla strada carrozzabile che permette di arrivare a Macra.

Informazioni

  • Durata: 4h
  • Ascesa: 1.560 m
  • Discesa: 1.560 m
  • Distanza: 36,0 km
  • Località: Macra
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Difficile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.