Museo

Cannetum – Parco di archeologia sperimentale l’ARC

Cannetum – Parco di archeologia sperimentale l’ARC

Fare quattro passi nella storia, scoprendo le abitudini di vita dei nostri antenati dall’età del ferro fino ad arrivare al medioevo. È questa l’esperienza che si vive visitando il parco archeologico sperimentale l’ARC o partecipando a uno dei suoi corsi.

Questo interessante sito ha una sede museale e un parco all’aperto con riproduzioni di oggetti di lavoro e modelli di capanne dell’età del ferro, longobarde e di un Castrum. Molte le sorprese che ti riserva, tra cui ricostruzioni in scala di armi medievali come la grande catapulta con arco.

La sede museale

La sede museale propone un’interessante raccolta di reperti della zona e di ricostruzioni di oggetti delle diverse epoche. In loco, anche una ricca biblioteca multimediale ad indirizzo archeologico e storico a disposizione dei visitatori.

Il parco

Aperto nel 2013, il parco, propone un interessante habitat storico che ripercorre dalla protostoria al medioevo. Qui è possibile visitare strutture abitative, difensive e di culto delle diverse epoche. Molti i corsi proposti per entrare nello spirito delle diverse epoche: la costruzione dell’arco, l’utilizzo delle asce in pietra, la scheggiatura della selce, l’accensione del fuoco, la lavorazione e la cottura della ceramica, la fusione del bronzo e dell’argento e la tessitura.

È presente un orto didattico, utilizzabile per corsi a tema. Sono inoltre organizzate visite e corsi sugli ambienti naturalistici, l’architettura nella storia, gli orientamenti e lo studio dell’astronomia Vengono anche proposte gare di tiro con l’arco storico.

Il centro dispone di una area coperta per effettuare didattica e corsi anche in caso di maltempo. Consigliato anche alle scolaresche.

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.