A piedi

Salita al Monte Chersogno

Salita al Monte Chersogno

La salita sul monte Chersogno è possibile da diversi punti, il Colle della Bicocca piuttosto che Campiglione (Prazzo).

In questo caso la partenza è da Grange Chiosso Superiore di Elva. Un itinerario poco conosciuta, ma di grande bellezza. Questo itinerario, molto impegnativo, richiede una buona preparazione fisica, poiché si affrontano salite molto ripide fin da subito.

Usciti dalla borgata, al bivio, si tiene la sinistra e ci si porta verso Grange Costabella e il Gias Vecchio. Sempre con una pendenza sostenuta si prosegue fino al crocevia tra i sentieri che giungono dal Bivacco Bonfante e dalla Borgata di Chiosso.

Da qui si imbocca la traccia sul pendio detritico che in breve tempo conduce al Passo Chersogno. Da questo punto la cima dista circa una ventina di minuti percorrendo tutta la panoramica dorsale.

La via di ritorno è la stessa dell’andata.

Informazioni

  • Ascesa: 1.310 m
  • Discesa: 1.310 m
  • Distanza: 13,4 km
  • Località: Elva
  • Stagione: Estate

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.