A piedi

A spass per Lou Viol (anello breve)

A spass per Lou Viol (anello breve)

Tranquillo giro ad anello che permette con un piccolo dislivello di andare a “spasso per i viottoli” che altro non sono che gli antichi sentieri di Elva.

Tocca le borgate, la chiesa parrocchiale con il ciclo di affreschi di Hans Clemer, prati e lariceti sull’altipiano e il Museo di Pels. Partendo dal municipio di Serre, dove è possibile lasciare la macchina,  si può visitare la parrocchiale e poi tornando sulla piazza, a destra del municipio si prende la strada per il Colle san Giovanni (1869 m) e l’omonima chiesetta, passando per borgata Mattalia.

Con una breve diramazione si può raggiunge la Frema Cuncunà e il pannello su cui sono riportati i nomi delle cime ciscostanti. Ritornando alla chiesa a pianta circolare, si prosegue dritti per sbucare sul Colle dell Cavalline, si prosegue così sulla sterrata a destra del rifugio escursionistico, attraverso un boschetto di larici, in direzione Borgata Martini (1743 m), da dove poi si prenderà un tratto di strada asfaltata per tornare a Borgata Serre.

Informazioni

  • Durata: 2h 35m
  • Ascesa: 380 m
  • Discesa: 380 m
  • Distanza: 8,3 km
  • Località: Elva
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.