Ad anello

A spass per Lou Viol

Tranquillo giro ad anello che permette con un piccolo dislivello di andare a “spasso per i viottoli” che altro non sono che gli antichi sentieri di Elva e tocca le borgate, la chiesa parrocchiale con il ciclo di affreschi di Hans Clemer, prati e lariceti sull’altipiano e il Museo di Pels. Partendo dal municipio di Serre, dove è possibile lasciare la macchina,  si può visitare la parrocchiale e poi tornando sulla azza, a destra del municipio si prende la strada per il Colle san Giovanni (1869 m) e l’omonima chiesetta, passando per borgata Mattalia. Con una breve diramazione a destra si raggiunge un piccolo punto panoramico, mentre tornando sul percorso principale si sale al rifugio La Sousto du Col, dove proseguendo sulla sterrata a destra attraverso un boschetto d larici si sale sopra Elva. Scendendo, si passa vicino a un campo di genepy (1898 m) e  all’incrocio svoltando a sinistra verso Martini (1743 m) si passa per una vecchia mulattiera. L’anello si conclude percorrendo la strada asfaltata verso Serre per arrivare al municipio.