A piedi

Sentiero Remo Einaudi

Sentiero Remo Einaudi

Breve passeggiata immersa tra sculture di legno che rappresentano le tradizionali fiabe montane.

 

Percorso in ricordo di Remo Einaudi. Tutto il tragitto è immerso in un clima magico: si cammina in compagnia delle simpatiche figure in legno realizzate dallo scultore Barba Brisiu.

Si parte da borgata Chiesa di San Michele di Prazzo e si prosegue in direzione di borgata Rabiera e borgata Chiotto. Qui è curiosa la presenza delle “butos”, varietà di pere probabilmente introdotta dagli spagnoli. Proprio per questo motivo, fino a non molto tempo fa, si produceva un buonissimo sidro. Nella borgata è presente anche il museo Osvaldo Einaudi dedicato alla Prima guerra mondiale.

Si continua risalendo sino a Borgata Castiglione, la più antica borgata di San Michele, dove è rimasto ancora un antichissimo mulino a testimonianza delle attività praticate un tempo.

In seguito si discende a borgata Villa e si conclude a borgata Chiesa, da dove si è partiti.

Informazioni

  • Ascesa: 300 m
  • Distanza: 7,0 km
  • Località: Prazzo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.