MTB/E-MTB

Anello del Vallone di San Michele

Semplice percorso che offre una vista magnifica sul Monte Chersogno. Risalendo l’intero vallone di San Michele e attraversando le numerose borgate, si raggiungono gli alpeggi e le laricete d’alta quota.

Da Prazzo Inferiore si segue la salita asfaltata che raggiunge San Michele. Continuando a salire mantenendo la sinistra si attraversano le borgate Villa, Castiglione e Campiglione, dove si abbandona la via asfaltata per prendere una strada agricola che porta ai piedi del Chersogno.

Occorre poi ripercorrere la stessa via per circa 1 km, dove in seguito si devia a sinistra per incontrare le borgate De Costanzi e Ferreri e Falco. Rimontando si incontrerà una via forestale tra i larici.

Incontrato il sentiero Viòl Dal Genistè lo si segue verso est sino a incontrare nuovamente la strada per borgata Castelli.

Arrivati a San Michele si seguono le indicazioni per la Via del Charbo per arrivare a destinazione evitando l’asfalto.

• Durata: 3h
  • Ascesa: 1.140 m
  • Discesa: 1.140 m
  • Località: Prazzo
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Difficile, Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.