A piedi

Lago Nero

Lago Nero

Anello che offre uno straordinario panorama, fino ad arrivare al Lago Nero, un bellissimo specchio d’acqua che riflette il paesaggio che lo circonda.

 

Il percorso inizia dalle Grange Selvest (Canosio). Una volta attraversato un ponte di legno, si prosegue attraverso un bosco di larici e si arriva alla panoramica Grange Culausa. Da qui parte il sentiero che ci permette di ammirare in lontananza Rocca la Meja. Attraversato il colletto a quota mt 2304 si accede ad una piccola discesa che ci porta alla conca del Lago Nero che, come una terrazza, si affaccia sulla vallata del Preit di Canosio, luogo perfetto per una pausa in completa tranquillità.

Costeggiando il lato destro del lago imbocchiamo la discesa verso le Grange Chiacarloso (2080) che prosegue verso le grange Colombero Sottano. Con una piccola deviazione sulla via del ritorno è possibile raggiungere la Lapide degli Alpini, eretta nel luogo in cui il 30 gennaio 1937 perirono sotto una valanga ventitré alpini della brigata Dronero guidati da Trevisan.

Per l’ultimo tratto del percorso il sentiero segue una strada sterrata che ritorna alla Grangia Selvest, giungendo dunque al parcheggio.

Informazioni

  • Ascesa: 700 m
  • Distanza: 11,0 km
  • Località: Canosio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Media Difficoltà