(44) Al Colle Soleglio Bue
Escursione alla scoperta dei pascoli d’alta quota, immersi in un panorama molto gratificante.
Il percorso comincia dalle Grange Selvest e si cammina in direzione delle grange Soleglio Bue. La strada per raggiungerle si snoda tra i pascoli e offre una bella visuale sulla rocciosa Rocca la Meja e la lariceta del Monte Giobert. Si raggiunge poi il Colle Soleglio Bue e qui il panorama si apre sul vallone di Unerzio, le vette dell’alta valle Maira e sullo sfondo la vetta del Monviso.
Da questo punto è possibile anche deviare e arrivare a punta Piutas, che nel dialetto locale significa “zampa” ed effettivamente il Piutas appare come una grossa zampa, oppure percorrere direttamente il sentiero a ritroso sino a tornare a grange Selvest.
Soleglio Bue in lingua provenzale significa “luogo esposto a mezzogiorno, soleggiato” e questo nome potrebbe derivare dall’aggettivo occitano “solelhat”, cioè luogo soleggiato, per la posizione favorevole dell’insediamento.
Informazioni
- Ascesa: 650 m
- Distanza: 10,0 km
- Località: Canosio
- Stagioni: Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.