Ad anello

Da Paschero a Caudano e Santa Maria di Morinesio

Questo giro ad anello tra le montagne frastagliate offre bei panorami sulla Valle Maira e gli edifici abbandonati come il lazzaretto di Stroppo e la chiesa di san Peyre. Partendo dalla chiesa di Paschero (Stroppo) si procede verso Pessa (940 m) e, passando sotto l’arco di una casa e poi sotto la chiesa della Confraternita. oltrepassato l’edificio si continua sulla mulattiera fino a Pessa e poi si prosegue per Caudano (1126 m), dove si trova il lazzaretto. Dopo la chiesa, sulla sinistra si procede per poi svoltare nuovamente a sinistra ed entrare nel bosco. Si sale sul viottolo fino alle grange Cucet (1393 m) da dove, tenendo la sinistra per Santa Maria di Morinesio. Dal colle  a 1638 metri d’altitudine il percorso prosegue su un sentiero più ampio fino al santuario di santa Maria di Morinesio (1493 m) . Dopo la chiesa si svolta a sinistra e poi a destra verso Ruata Valle (1396 m). Da qui si può raggiungere la chiesa di San Pyere e infine verso il punto di partenza a Paschero di Stroppo.