A tappa

Da Pessa a Macra passando per Aramola

l percorso conduce attraverso diversi faggeti e borgate abbandonate a suggestivi paesaggi su Celle Macra, il paese degli acciugai. Partendo dal posteggio vicino al bistrot l’Ape Maira (934 m) parte una mulattiera verso Pessa (902 m) che sale parallela ala strada per Pessa e poi la attraversa e passa tra i guardrail in un punto segnalato con segnavia blu, per poi procedere verso il fiume. Superato il ponte in pietra a “schiena d’asino”, si continua sulla destra fino ad Amarola (1303 m). A Maurengo, presso un bivio si svolta a sinistra, poi sul lato opposto della valle e poi verso il Colletto da cui inizia la discesa. Si giunge a Serremorello (1332 m),  dove si trova il Museo dei bottai. Il sentiero procede su strada di campagna sotto le mura della chiesa che svolta a sinistra dopo 60 metri e scede a valle attraversando una strada asfaltata per poi raggiungere la provinciale a Pontent (910 m)  da dove si continua fino a Macra (831 m). Stroppo si può raggiungere nuovamente in auto.