(16) Anello dei Colli Cavalline, San Giovanni e Bettone
Da borgata Paschero di stroppo si parte per 12 km di salita su asfalto raggiungendo il Colle della Cavallina. Poco prima del colle tra i larici si pedala per una sterrata che porta al Colle di San Giovanni. A sinistra si intraprende la via per Colle Bettone, dove è possibile seguire le tacche gialle per evitare l’asfalto.
Nei pressi di un tornate a quota 1584m, si segue una pista forestale che sale fino a 1658m per poi perdere quota su un single trail fino a Borgata Cucchiales. Per arrivare a borgata Morinesio e al santuario di Santa Maria si intraprende un sentiero nelle parti di una chiesetta.
Si continua a scendere su sentiero per raggiungere le borgate di Roata Valle, Grangia e Paschero.
Informazioni
- Durata: 3h
- Ascesa: 1.140 m
- Discesa: 1.140 m
- Distanza: 24,0 km
- Località: Stroppo
- Stagioni: Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.