MTB/E-MTB

Anello “XC Experience” e sentiero “Wild Thing”

Anello “XC Experience” e sentiero “Wild Thing”

Itinerario di bassa valle che si sviluppa sulla dorsale est del colle della Liretta. L’esposizione soleggiata permette l’accesso di MTB anche in inverno.

L’anello parte da Morra in direzione Villar san Costanzo lungo la stradina secondaria che segue il Rio Fanssimagna. A 2,2 km presso un pilone votivo si svolta a destra, dove la strada diviene presto sterrata. In seguito per tutto il percorso si alterneranno tratti asfaltati a tratti sterrati.

Il percorso toccherà il colle della Liretta, il poggio per il decollo dei parapendii e la chiesa di sant’Antonio. Questa zona offre inoltre l’accesso alle frazioni di Rivoira Sottana e Soprana attraverso la via dei morti, una sterrata con partenza da Villar San Costanzo. Sono inoltre presenti due discese enduro Cactus / DH Rivoira e Mortal combact rivolte a bikers esperti discesisti.

Tutta l’area si trova a poca distanza dalla Riserva naturale Ciciu del Villar, perla del patrimonio ambientale piemontese sia per le peculiarità geologiche sia per la ricchezza della fauna. Non è possibile accedervi in bici.

Informazioni

  • Durata: 2h30m
  • Ascesa: 710 m
  • Discesa: 710 m
  • Distanza: 25,3 km
  • Località: Villar San Costanzo
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.