Anello Rivoira Soprana
Bel giro ad anello che incrocia uno spettacolare punto panoramico da cui decollano i parapendii.
Bell’itinerario, facile e distensivo, ideale nelle giornate di mezza stagione o anche in inverno. Da evitare nelle giornate soleggiate in piena estate per il gran caldo.
Si parte dalla cappella di San Bernardo in fraz. Rivoira Superiore e si comincia subito la salita, dapprima per breve asfalto, poi per strada sterrata. La si segue con un percorso a mezza costa che regala bei panorami fino a portarsi in prossimità del Colle Liretta e del relativo “decollo” di parapendii e deltaplani. Qui nelle giornate terse il panorama è incredibile, dalle Alpi Cozie alle Liguri, fino alle Langhe, e una pausa è decisamente consigliata.
Si riparte dunque immersi in un bosco rado per intraprendere una bella traversata in cresta fino al bivio che vi riporterà alla borgata di partenza. Sali scendi panoramici su sentiero ben tracciato (spesso percorso dagli amanti della mountain bike) in un contesto rilassante e l’ultimo tratto di discesa che percorre prevalentemente boschi di castagni, l’anima rurale della zona, dove un tempo le castagne erano la principale fonte di sostentamento.
Informazioni
- Ascesa: 250 m
- Distanza: 5,5 km
- Località: Villar San Costanzo
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.