MTB/E-MTB

Anello di Bassa Valle

Anello di Bassa Valle

Anello adatto a tutti coloro che vogliono scoprire gli angoli della bassa val Maira, adatto anche ai principianti.

 

La partenza è fissata presso la riserva naturale dei Ciciu del Villar, dove, dopo aver superato il centro abitato si prende la strada asfaltata Pramallè, che porta in centro a Morra.

Di qui si attraversa la statale e in poco si raggiunge la pedancola ciclo-pedonale che permette di arrivare a Monastero. Si prosegue su una strada agricola che alterna tratti asfaltati a tratti sterrati e permette di raggiungere il centro storico di Dronero, per proseguire poi verso Tetti e Ponte Bedale.

Prendendo una deviazione nei pressi del cimitero si arriva a Paschero di Cartignano evitando l’asfalto. Scendendo su Ponte, si attraversa la provinciale e grazie ad una salita si raggiunge la chiesetta di San Bernardo.

Svoltando a destra su un sentiero a tratti accessibile alle auto si raggiunge San Giuliano di Roccabruna attraverso diverse borgate. Seguendo stradine secondarie si incontrano altre borgate e si raggiunge il santuario di Santa Maria Delibera.

Da qui si può scegliere se deviare verso l’Abbazia di San Costanzo al Monte o ritornare direttamente al punto di partenza.

Informazioni

  • Durata: 2h30m
  • Ascesa: 450 m
  • Discesa: 450 m
  • Distanza: 31,6 km
  • Località: Villar San Costanzo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.