Lago di Gourc
Giro ad anello con possibilità di salita al Monte Chialmo, incontrando un grazioso lago alpino
Partendo da borgata Paglieres, una volta lasciata l’auto, si ridiscende verso borgata Bedale Birrone per proseguire sino al Colle Santa Margherita (133o m). Da lì si cammina lungo il sentiero in direzione della borgata Assarti, un’ex base partigiana, e dopo si prosegue in direzione sud per risalire il Colle Steuna (1590 m). Da con deviazione si può raggiungere il Monte Chialmo (2020 m), camminando per un tragitto in salita di circa due chilometri.
Ritornando sui nostri passi al Colle Steuna, si prosegue in discesa sino a giungere alla meta del Lago di Gourc (1519 m), che prende anche il nome di Lago delle Rane poiché nel periodo primaverile le uova si schiudono consentendo una letterale esplosione di girini su questo piccolo specchio d’acqua. Dal lago si prosegue verso nord in direzione di borgata Girardi, per poi fare ritorno a borgata Paglieres.
Tratto adatto alle famiglie: in senso contrario, da borgata Paglieres o borgata Girardi sino al lago di Gourc.
Informazioni
- Ascesa: 450 m
- Distanza: 11,5 km
- Località: San Damiano Macra
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.