Anello al Lago Gourc e Monte Chialmo

Questo giro ad anello con salita al Monte Chialmo si snoda a cavallo tra la valle Maira e Grana.

Partendo da borgata Paglieres di San Damiano Macra a 1247 metri di quota, una volta lasciata l’auto, si inizia a camminare lungo il sentiero segnalato PO fino alla borgata Serre e dopo si prosegue in direzione sud per raggiungere le borgate di Gorla, Saretto e ancora Girardi (1325 m). Da qui si prosegue su una strada sterrata fino al vallone Paglieres e all’omonimo lago (1519 m), che prende anche il nome di Lago di Gourc o Lago delle Rane perchè in primavera le uova di rane si schiudono e nascono i girini. Dal lago poi si prosegue verso il Colle Steuna  (1593 m), da dove si può raggiungere il Monte Chialmo (2020 m) camminando lungo il sentiero S3 per quasi due chilometri. Ripercorso questo tratto per tornare a Colle Steuna, si prosegue poi verso borgata Assarti (1400 m), un’ex base partigiana, e si raggiungono Comba e il Colle di Santa Margherita (1330 m). Da qui si svolta a sinistra lungo il sentiero S2 che porta dopo circa 3 chilometri a borgata Bedale e poi a al punto di partenza a Paglieres.