Punta Sarsassi

Livello 3/4 Difficile – BR
Punto di partenza: fraz. De Costanzi (1750m) – nel comune di Prazzo
Punto più alto: Punta Sarsassi 2450
Tempo di marcia:
Esposizione: Sud
Tipo di itinerario: percorso andata e ritorno
Percorso
Si parte parcheggiando a De Costanzi e si imbocca la strada sterrata che attraversa il borgo, salendo dolcemente fino a raggiungere le Grange Chiotti (2.000 m). Le grange sono ben riconoscibili anche in inverno e rappresentano un punto ideale per una breve sosta, con la possibilità di ammirare l’apertura del paesaggio verso le quote superiori. In questo punto è possibile approfittare del Rifugio CAI Franco Ellena; per le chiavi, è consigliato contattare l’Ufficio Turistico.
Dalle grange, si prosegue in direzione del Colle di Chiosso, continuando a seguire la strada. Al primo bivio dopo le Grange Chiotti, si prende la deviazione a sinistra, che risale dolcemente con ampi tornanti fino a raggiungere la conca ai piedi del Monte Chersogno. Da qui si continua verso nord-est, seguendo il valloncello che sale verso il colle, valloncello percorso in parte dalle curve della strada.
Raggiunto il Colle di Chiosso, si segue la dorsale che conduce alla Punta Sarsassi, lungo un tratto panoramico e privo di difficoltà tecniche.
Per il rientro si percorre l’itinerario di salita, con una variante: invece di ridiscendere nuovamente nella conca ai piedi del Chersogno, si segue l’itinerario estivo, che riporta direttamente alle Grange Chiotti, seguendo la direzione sud ed il sentiero estivo, per poi ridiscendere a De Costanzi lungo la strada sterrata iniziale.
ATTENZIONE: L’escursionismo invernale, come tutte le attività outdoor, è potenzialmente pericoloso.
Occorre essere adeguatamente attrezzati e saper utilizzare il dispositivo di ricerca ARTVA.
Per informazioni sullo stato del manto nevoso e del rischio valanghe consultare il bollettino AINEVA: https://bollettini.aineva.it/bulletin/latest.
Per le previsioni meteo: www.arpa.piemonte.it/bollettino/previsioni-meteorologiche
Informazioni
- Durata: 5/6 ore A/R
- Ascesa: 700 m
- Discesa: 700 m
- Distanza: 13,0 km
- Località: Prazzo
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.