Monte Sautron
Il Sautron è un massiccio imponente di pietre dolomie molto panoramico posto al confine tra la Valle Maira e la Vallée dell’Ubayette.
Per il primo tratto del percorso va seguito il sentiero Dino Icardi (47) e va raggiunto il Rifugio Stroppia e poi il Lago Niera. Da qui il sentiero prosegue lungo la Montagna di Stroppia e si comincia ad intravedere il Monte Sautron. Si procede sul sentiero per il Colle della Portiola e il Monte Sautron.
A questo punto si comincia a salire mantenendosi sul versante occidentale fino a toccare la grande croce di vetta del Sautron. Dalla cima il panorama spazia l’intero Vallone di Stroppia con, al fondo, le cime del Brec e dell’Aiguille de Chambeyron. È visibile pure il lago di Vallonasso di Stroppia dove è situato il Bivacco Barenghi. Dalla parte opposta, spicca imponente l’Oronaye e, ai suoi piedi, il lago d’Apsoi.
Per il ritorno si ripercorre lo stesso tragitto dell’andata.
Informazioni
- Ascesa: 1.450 m
- Distanza: 15,0 km
- Località: Acceglio
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.