A piedi

Anello alle spalle di Acceglio

Anello alle spalle di Acceglio

Itinerario semplice ad anello che si sviluppa alle spalle di Acceglio, in alta Valle Maira.

Questo semplice percorso ad anello intorno ad Acceglio ha come punto di partenza la chiesa di Acceglio (1168 m). Lasciata l’auto a parcheggio, si sale la scalinata della chiesa e si segue il percorso alternativo dei percorsi occitani.

Seguendo le tacche blu-gialle si sale tra i prati sopra il paese fino a raggiungere le grange Mongardino e, dopo un bivio a cui si volta a sinistra abbandonando i PO, si arriva al punto più alto dell’anello, a 1500 metri di altitudine. Da qui si continua in direzione nord ovest verso le grange Vernet. Qui il paesaggio offre una vista splendida sul Vallone del Maurin e quello vicino di Unerzio, oltre che Frere e Acceglio.

Il percorso continua ancora scendendo a fianco del Vallone Traversiera, fino a raggiungere la strada provinciale, da dove però si continua per il sentiero a sinistra per raggiungere il parcheggio di partenza.

Ad Acceglio è possibile visitare il Museo di Arte sacra dell’alta Valle Maira, dove sono conservati dipinti, pale d’altare, statue, immagini votive e miniature.

Informazioni

  • Ascesa: 350 m
  • Distanza: 4,0 km
  • Località: Acceglio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Facile