Monte Birrone
Itinerario che si sviluppa sulla dorsale che divide la Valle Maira dalla Valle Varaita, molto panoramico tra fiori e prati.
Il monte Birrone è una meta escursionistica di grande interesse panoramico. È facilmente individuabile dalla pianura sottostante per via della sua caratteristica forma conica e per il fatto che si trova relativamente isolato rispetto alle altre montagne.
Dalla cima è possibile individuare la pianura compresa tra Langhe, colline del Po e Alpi, ma anche il Gelas, l’Argentera, il monte Matto e il Monviso.
Informazioni
- Ascesa: 800 m
- Distanza: 11,0 km
- Località: San Damiano Macra
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.