Racchette da neve

Monte Birrone con le racchette da neve

Monte Birrone con le racchette da neve

Il Monte Birrone (2131 m), tra le Valli Maira e Varaita, svetta ben visibile dalla pianura e dalla sua cima si gode di una meravigliosa vista sulla bassa valle.

Lasciando la macchina a Chesta, l’ultima borgata del vallone di Pagliero, si imbocca la sterrata, che, con una salita graduale porta fino al colle Birrone, un primo punto decisamente panoramico. Da qui si prosegue sulla dorsale fino alla cima. Un percorso privo di pericoli, ottimo per conoscere un angolo poco frequentato della valle.

Percorrere la Valle Maira fino a San Damiano Macra e svoltare a destra per Pagliero. Seguire la strada fino a Chesta.

Per informazione sullo stato del manto nevoso e del rischio valanghe consultare il bollettino AINEVA: https://bollettini.aineva.it/bulletin/latest.

Informazioni

  • Ascesa: 770 m
  • Distanza: 14,0 km
  • Località: San Damiano Macra
  • Stagione: Inverno
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.