A piedi

Giro del Monte Rocceré

Giro del Monte Rocceré

Questo sentiero ad anello si snoda in parte nel bosco e in parte sul crinale della montagna, offrendo un”ampia vista sulla pianura cuneese e sul Roccerè.

 

Il percorso inizia dal parcheggio di Sant’Anna, oltrepassa il Rifugio Partigiano e procede con una salita sostenuta verso il Colle della Ciabra, dove svoltando a destra in breve si raggiunge la cima del Monte Roccerè (1829 m).  Qui si trova il più importante sito di Arte Rupestre, probabilmente databile all’Età del Bronzo. Si possono infatti ammirare incisioni nella roccia create da cacciatori e raccoglitori, di cui resta dubbia la funzione nonostante le numerose ipotesi.

Da qui il percorso si segue il crinale verso est, si affianca la Grotta di Balmascura e si prosegue dritti fino alla via asfaltata che da Valmala conduce al Colle della Ciabra. A questo punto, si prende il seniero a destra che conduce al Colle di Valmala.

Giunti sul Colle, alla destra, si prende il sentiero che scende verso il Bivacco Sellina e le borgate di Roccabruna. Poco sotto il bivacco ci si ricongiunge con i Percorsi Occitani e tenendo la destra, si torna a Sant’Anna di Roccabruna.

Informazioni

  • Ascesa: 670 m
  • Discesa: 670 m
  • Distanza: 11,6 km
  • Località: Roccabruna
  • Stagioni: Autunno, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.