Anello dei monti San Bernardo e Roccerè
Percorso che offre una vista spettacolare dalle Alpi Liguri fino al Monte Rosa, oltre che tutta la pianura del cuneese e torinese.
Si parte per borgata Prarosso su una salita asfaltata e in seguito si pedala per un sentiero alla volta del Santuario di Santa Maria de Libera. Da qui si sale per l’abbazia di San Costanzo al Monte, Cascina Barbero, Casina Faramia, Pian l’Abà e Fontana dell’Asino.
Arrivati, si continua a salire per lo spartiacque Roccabruna/Villar San Costanzo. Si mantiene la direzione per Meira Maggiorino per poi arrivare alla sterrata del Colle della Liretta. Si sale su asfalto per Pian Pietro, il Colle di Balma Scura e il Colle della Ciabra.
Si scende verso Sant’Anna di Roccabruna, mantenendo il single trail che porta a Meiro di Vial e l’abitato di Sant’Anna. Si segue la sterrata dal rifugio partigiano “C. Fissore” per il sito di arrampicata Chastlas.
Arrivati a borgata Castello, si scende su trial alle borgate San Giovanni, Peduccio, Cesani e Grangetta, per poi intraprendere l’ultimo pezzo di asfalto per tornare al punto di partenza
Informazioni
- Durata: 3h45m
- Ascesa: 1.370 m
- Discesa: 1.330 m
- Distanza: 31,0 km
- Località: Roccabruna
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.