Ad anello

Antichi sentieri nei dintorni di Acceglio

Percorso ad anello con dislivelli non eccessivi. Partendo dal parcheggio di Acceglio (1168 m), si sale verso la provinciale e si attraversa il rio Mollosco per lasciare poi la strada sulla destra per Bargia (1398 m). Si sale poi sulla mulattiera(1514 m) in direzione Lausetto, fino a Bargia. Da questo punto si può fare una deviazione di 500 m fino a Villaro per visitarne la fontana.  Dopo un centinaio di metri su strada asfaltata si svolta a destra verso Lausetto per arrivare a Colombata. Il percorso (segnavia bianco e rosso) porta alle grange Cruset (1785 m). Il panorama spazia fino al Colle Sarasin. Nei pressi delle baite il percorso curva a sinistra per proseguire su strada sterrata fino alle grange Bordella  (1679 m).  Un viottolo si dirama verso monte e offre un paesaggio  su tutta la valle. Si può eventualmente scendere alla chiesa. Si continua oi a destra e dopo circa 500 m a sinistra verso Ponte Maira (1518 m). Passando sul ponte (1395 m) si attraversa il paese. Chi desidera tornare ad Acceglio può proseguire lungo la mulattiera accanto al torrente fino al campetto da calcio e poi al parcheggio.