Anello del Monte Bellino
Itinerario che offre uno spettacolo mozzafiato sulle creste del confine italo-francese e sulle pareti rocciose del Castello Provenzale, attraversando pascoli e pietre sommitali.
L’escursione ha inizio ad Acceglio, dove si segue la strada asfaltata verso Chiappera. Arrivati al borgo Villar, si svolta a destra per risalire il vallone di Traversiera prima su asfalto, poi su sterrato.
Poco prima di arrivare alla Capanna Sociale Rifugio Carmagnola si devia verso la Colletta lungo un traversone ghiaioso. Dopo poco più di 500m si prende la bici in spalla per arrivare in cima al Monte Bellino.
Si ridiscende su un sentiero tecnico nel versante opposto che porta alle Grange Collet passando per il Colle di Bellino.
Da qui una rapida discesa porta a Chiappera, quando, raggiunto il centro abitato, si scende su asfalto seguendo le indicazioni per le sorgenti del Maira.
Si imbocca a quota 1640 un single trail che raggiunge Ponte Maira e che permette di tornare ad Acceglio affiancando il torrente.
L’anello prevede 17 km di piste sterrate, 12,5 km di trial e il restante di asfalto.
Informazioni
- Durata: 4h40m
- Ascesa: 1.790 m
- Discesa: 1.790 m
- Distanza: 36,3 km
- Località: Acceglio
- Stagioni: Autunno, Estate
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.