A piedi

(55) Giro del gruppo Provenzale-Castello

(55) Giro del gruppo Provenzale-Castello

Itinerario alla scoperta del gruppo Provenzale/Castello, un complesso montuoso che si erge imponente dietro a Chiappera.

 

Si lascia la macchina dopo l’abitato di Chiappera (1614 m), nel parcheggio dopo il Campo Base. Si parte tornando in direzione del Campo Base per risalire su strada asfaltata i due tornanti che conducono al parcheggio alla base della Provenzale (solitamente utilizzato dagli alpinisti). Da lì si prosegue prendendo il sentiero in direzione Colle Greguri, un passo ben visibile ad occhio nudo già alla partenza.

Fin dai primi passi la Rocca Provenzale sarà la compagna di questa escursione; la tradizione vuole che il primo a salirla sia stato un parroco di metà Ottocento, per sciogliere un voto. Egli si chiamava don Provenzale, era originario di Chiappera e promise che avrebbe issato una croce sopra quella montagna, che oggi porta il suo nome.

Con una salita costante ci si porta fino al colle Greguri, dove non sarà difficile incontrare curiosi stambecchi ad accogliere gli escursionisti. Qui si trova un bunker del Vallo Alpino, voluto da Mussolini per proteggere il confine italiano in previsione della Seconda Guerra Mondiale; di fronte a noi ammiriamo tutte le imponenti cime della Valle Maira.

Scorgiamo infatti la Rocca e la Torre Castello, due montagne che, insieme alla Provenzale, costituiscono il paradiso degli alpinisti: vie storiche si susseguono e si affiancano; gli alpinisti danzano in armonia sulle pareti verticali.

Si scende poi in un vallone ampio e verdeggiante fino a Grange Collet, dove si incrocia una strada sterrata: punto panoramico meraviglioso verso le cascate di Stroppia, le più alte d’Italia, da una parte e l’intero massiccio Provenzale/Castello dall’altra.

Da qui si riprende in direzione di Grange Ciarviera e si ridiscende la Valle del Maurin prendendo il sentiero che si allunga sulla destra dell’omonimo Rio Maurin, sino all’altezza del Campo Base. Oltrepassando qui il ponte sul Rio e continuando su strada asfaltata, si ritorna al parcheggio e si chiude il giro.

Informazioni

  • Ascesa: 650 m
  • Distanza: 11,0 km
  • Località: Acceglio
  • Stagioni: Autunno, Estate
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.