Ponte

Ponte del Diavolo

Ponte del Diavolo

Ancora oggi a Dronero puoi attraversare un autentico ponte medioevale. Un punto panoramico privilegiato su questa cittadina ricca di storia e di cultura.

Il ponte del diavolo di Dronero, costruito nel 1428, ha spallette laterali sormontate da merlature ghibelline, opera del capomastro Magiser Antonius. È un vero capolavoro dell’ingegneria civile medievale. Presenta tre campate d’archi a luce diversa e non è rettilineo ma leggermente incurvato.

Sul pilastro dell’arcata minore, verso il centro di Dronero, poggiava il ponte levatoio, il cui cardine di ferro è stato trovato sotto il manto stradale. Il ponte levatoio fu soppresso nel 1810, quando venne ampliato il passaggio d’ingresso e furono ripristinate le merlature ghibelline a coda di rondine. Il nome è legato, come tanti altri ponti medievali, alla figura del Diavolo di cui si tramanda una leggenda.

Si dice infatti, che dopo diversi tentativi infruttuosi, gli abitanti di Dronero chiesero aiuto al Diavolo per costruire un ponte in grado di resistere alla forza del fiume Maira. Il diavolo accettò, chiedendo in cambio la prima anima che avrebbe attraversato il ponte. I furbi cittadini fecero percorrere il ponte a un cane e il diavolo, per la rabbia, scappò via.

Lascia che un dronerese ti racconti tutti i particolari della leggenda. È molto affascinante!

  • Come visitare il sito

    Sempre aperto

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.