Altro

Lazzaretto di Borgata Caudano

Lazzaretto di Borgata Caudano

La valle Maira fu colpita da diverse pestilenze nei secoli. L’Antico Ospedale e Lazzaretto fu edificato come ricovero per gli indigenti nel 1463 in frazione Caudano grazie all’interessamento di una famiglia nobile dell’epoca, gli Agnesi, proprio per ricoverare chi era colpito dall’epidemia. Un modo per contenere la diffusione della malattia, separando i malati dai sani. Ancora oggi si può ammirare l’antica struttura dell’ospedale, che presenta una delle più imponenti facciate a vela di tutta la Valle.

La costruzione presenta i tratti nobiliari dell’epoca medievale: la facciata a vela, le due bifore di facciata, portali megalitici, il passaggio coperto laterale e rilievi scultorei di pregio ne evidenziano la sua importanza. Su una delle finestre a bifora è scolpito nella pietra il nodo di Salomone, simbolo della Comunità Montana Valle Maira.

L’ospedale rimase aperto grazie alla generosità degli stroppesi e dei valligiani e funzionò per 130 anni. Oggi è di proprietà del comune e la facciata è stata restaurata dopo che era stata aperta una porta per accedere direttamente al primo piano.
Caudano è raggiungibile dalla borgata Paschero, imboccando all’ altezza del cimitero una stretta strada comunale. La borgata è un insediamento di tipo a sella. Proprio per la sua buona esposizione al sole deve essere stato scelto come luogo idoneo alla realizzazione dell’Ospedale.

Anche oggi avere un ospedale in posizione così panoramica aiuterebbe la guarigione!

  • Come visitare il sito

    Visitabile solo all’esterno – sempre raggiungibile

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.