Altro

Mulino della Riviera

Mulino della Riviera

Gli abitanti della Valle Maira si sono nei secoli affidati ai mulini per macinare i cereali che producevano. Oggi sono pochi gli esempi rimasti e l’antico mulino della Riviera di Dronero spicca per la sua storia antichissima e affascinante.

600 anni fa dei monaci benedettini decisero di costruire un mulino ad acqua per macinare la farina sfruttando il canale Coemella.

Il mulino allora contava solo due macine, ma nei secoli ne furono aggiunte altre. Diversi gli ampliamenti della struttura originale nel corso del tempo, come il granaio e l’abitazione del mugnaio.

Nel 1970, dopo secoli di macinazione, l’antico mulino cadde in disuso e rimase in abbandono fino all’intervento della famiglia Cavanna.

Per a sua produzione di biscotti aveva scelto di utilizzare farine macinate a pietra e, per meglio controllare la qualità del processo produttivo, decise inizialmente di affittarlo e poi, nel 2002, di comprarlo definitivamente.

Proprio grazie all’intervento di questa famiglia oggi il mulino è stato completamente ristrutturato ed è perfettamente funzionante.

L’antico mulino della Riviera di Dronero è visitabile e potrai scoprire come funzionano le macine in pietra, come l’acqua spinge le ruote del mulino e come una tradizione vecchia di secoli è stata riportata in vita e viene tramandata ancora oggi. Vedrai come vengono prodotte le farine più pregiate, frutto un sistema di produzione all’insegna della tutela della biodiversità

Alla fine del percorso, potrai ritemprarti con i biscotti artigianali creati con le farine prodotte in questo stesso mulino!

https://www.mulinodellariviera.com

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.