Alla scoperta della bassa Valle Maira
GIORNO 1: ROCCABRUNA
Arrivo a Roccabruna e sistemazione presso la struttura ricettiva. Cena e pernottamento.
GIORNO 2: ROCCABRUNA – DRONERO
Colazione e partenza in E-bike per un tour delle maggiori attrazioni della bassa valle. Si parte in direzione Dronero per salire su asfalto prima verso il santuario di Santa Maria Delibera successivamente su fondo sterrato verso santuario di San Costanzo al Monte uno dei monumenti romanici più interessanti, e allo stesso tempo uno dei meno conosciuti, della regione. La sua fondazione viene attribuita ad Ariberto II (701- 712), ma fu distrutta dai Saraceni nel X secolo. Fu poi ricostruita in diverse riprese fra l’XI e il XIII secolo, con aggiunte anche in età posteriori, come la facciata settecentesca (verificare aperture del bene). Da qui si prosegue ancora in salita fino a borgata Foresti per poi ridiscendere a Villar San Costanzo e proseguire verso la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar, un luogo abitato da curiosi funghi di pietra nati dall’erosione: il cappello è costituito da un enorme masso di gneiss occhiadino, mentre il gambo è in terra e pietrisco compattati dal peso soprastante.
Dopo una bella passeggiata esplorativa e una meritata pausa, si riparte in sella alla bici in direzione Morra del Villar e attraversata con attenzione la strada provinciale, si prosegue verso la frazione Monastero di Dronero. Prima di arrivare a Monastero, si dovrà attraversare un suggestivo ponte tibetano: la pedancola sul Maira. Pranzo presso l’Ostello del Monastero. Rientro a Roccabruna passando per Dronero.
Cena e pernottamento (RIST. CONVENZIONATI)
GIORNO 3: ROCCABRUNA – SAN DAMIANO MACRA
Colazione e partenza per borgata Alberti di San Damiano Macra percorrendo la seconda tappa dei Percorsi Occitani. Un collegamento tranquillo, ancora su stradine e sentieri poco battuti. Svolgendosi prevalentemente nel bosco non offre panorami grandiosi, ma attraversa borgate autentiche che, colpite dallo spopolamento, hanno conservato il loro aspetto originario e permettono di farsi un’idea approfondita dello svolgersi della vita quotidiana in montagna.
Cena e pernottamento.
GIORNO 4: SAN DAMIANO MACRA – CAMOGLIERES (MACRA)
Prima colazione e partenza per la terza tappa dei Percorsi Occitani che unisce San Damiano Macra a Camoglieres, una borgata nel comune di Macra. Una tappa decisamente interessante che dopo il primo tratto cambia completamente rispetto alle precedenti e permette di entrare nel vivo dei Percorsi occitani. Dalle grange Rubbio, ai piedi dell’omonimo massiccio montuoso, diventa un bellissimo sentiero balcone che con piacevole e panoramico percorso conduce a una delle più affascinanti borgate della bassa valle: Camoglieres. un luogo ben esposto al sole dove sono presenti una palestra di roccia e una via ferrata.
Cena e pernottamento