A piedi

Rocca la Meja (via normale)

Rocca la Meja (via normale)

Una delle montagne più belle delle Alpi cuneesi con la sua panoramicissima vetta.

 

Parcheggiando al Col del Preit, si supera dapprima l’omonimo Colle, per proseguire su una strada sterrata che si sviluppa tra ruderi di fortificazioni dell’Ottocento. Risalendo l’Altopiano della Gardetta si giunge al Colle Margherina, dove è immediatamente visibile l’imponente Rocca la Meja. Il sentiero prosegue tra i prati e poi sale una pietraia che ci porta alla base di pareti rocciose, fino ad arrivare ad una paretina attrezzata con cavo in acciaio.

Vanno poi attraversati due canalini rocciosi e per farlo è necessario il casco; sotto di noi il panorama è indubbiamente vertiginoso.

Si giunge poi finalmente in cresta, ed in seguito si raggiunge la vetta, dove troviamo una tipica croce. Sporgendoci vediamo sotto di noi il lago Nero e da qui possiamo godere di una visuale estremamente panoramica.

Informazioni

  • Ascesa: 800 m
  • Distanza: 10,5 km
  • Località: Canosio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Difficile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.