Sci alpinismo

Monte Estelletta e Midia da Ponte Maira

Monte Estelletta e Midia da Ponte Maira

Itinerario solitamente percorribile anche subito dopo le nevicate, senza particolari difficoltà, che offre panorami mozzafiato.

Siamo sopra Ponte Maira, una delle tante frazioni di Acceglio, in alta valle Maira.

Il percorso si svolge quasi interamente in un lariceto, su un terreno adatto anche a chi si avvicina per le prime volte allo scialpinismo.

Dal parcheggio di Ponte Maira, attraversare il pianoro a monte della borgata, seguendo il sentiero estivo fino alle Grange Rossetto (1534m). Entrare quindi nel bosco di larici, risalirlo fino a incontrare il pendio sommitale che porta alla cima del Monte Estelletta (2318m). Volendo si può proseguire verso il Monte Midia (2341m).

La discesa può avvenire da entrambe le cime.

Salendo da Dronero, proseguire lungo la provinciale fino a Ponte Maira, dove è possibile lasciare la macchina in un ampio parcheggio posto al termine della borgata. L’itinerario parte proprio in prossimità del parcheggio, dal versante opposto.

Per informazione sullo stato del manto nevoso e del rischio valanghe consultare il bollettino AINEVA: https://bollettini.aineva.it/bulletin/latest.

Informazioni

  • Ascesa: 920 m
  • Località: Acceglio
  • Stagione: Inverno
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.