Racchette da neve

La Scurcio con le racchette da neve

La Scurcio con le racchette da neve

Siamo nel vallone di Unerzio, uno dei più spettacolari e incontaminati della valle. Percorrendo questo itinerario, possiamo ammirarne le borgate intatte, ferme nel tempo.

Un sentiero ben segnato, adatto anche alle famiglie con bambini. Interessanti i cartelli informativi sul percorso, che raccontano la storia di piante e animali della zona.

Percorrere la Valle Maira fino ad Acceglio, al bivio proseguire a sinistra imboccando la strada per Chialvetta; è possibile lasciare la macchina nel parcheggio della borgata.

Da Chialvetta (1494 m), si prosegue fino a Pratorotondo, luogo di nascita del celebre pittore valmairese Matteo Olivero; si costeggia la piccola ma incantevole borgata di Viviere (1713 m), fino alla piana di Prato Ciorliero (1942 m), al cospetto del monte Oronaye. Da qui gli escursionisti più esperti possono proseguire verso il passo della Gardetta (2439 m) o per altri numerosi sentieri nei paraggi. Altrimenti si ripercorre lo stesso percorso dell’andata, godendo del panorama che offre la vallata.

Per informazioni sullo stato del manto nevoso e rischio valanghe, consultare il bollettino AINEVA: https://bollettini.aineva.it/bulletin/latest.

Foto di Livio Belliardo, guida escursionistica

Informazioni

  • Ascesa: 840 m
  • Distanza: 16,6 km
  • Località: Acceglio
  • Stagione: Inverno
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.