Costa Chiggia con le racchette da neve
Classico itinerario nello splendido vallone di Marmora, perfetto per chi si approccia per la prima volta alle ciaspole con pendii sicuri. Un ottimo punto panoramico sulla media Valle Maira, dalla cima lo sguardo spazia fino al Monviso e alle cime circostanti. Vale la pena una deviazione a metà percorso, fino alla cappella di San Teodoro, immersa nella calma del bosco, un posto tranquillo dove fare una pausa.
Percorrere la Valle Maira fino a Ponte Marmora, qui svoltare a sinistra e poi di nuovo a sinistra direzione Marmora e proseguire fino a Parrocchia. È possibile lasciare l’auto nel piccolo spiazzo adiacente alla chiesa parrocchiale di San Massimo. Prendere il sentiero estivo tra la chiesa e la strada per il Colle Intersile.
Per informazione sullo stato del manto nevoso e del rischio valanghe consultare il bollettino AINEVA: https://bollettini.aineva.it/bulletin/latest.
Foto di Livio Belliardo, guida escursionistica
Informazioni
- Ascesa: 610 m
- Distanza: 7,2 km
- Località: Marmora
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Adatto alle famiglie, Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.