Giro del Colle San Giovanni

Giro nei boschi presso il Vallone di Marmora.
L’itinerario parte da Vernetti, dove si sale fino a Borgata Superiore.
Da qui si segue la Strada Napoleonica, una sterrata che si trasforma poi in un sentiero che permette di raggiungere il Colle dell’Encucetta. Da qui si intraprende un single trail fino ad una strada forestale.
Arrivati alla sterrata, la si segue fino alla strada carrabile nei pressi di Ponte Marmora. In corrispondenza del ponte dopo al paese si segue una pista da sci da fondo invernale che porta fino a Prazzo.
Presso il secondo ponte si imbocca una sterrata che porta fino al Colle San Giovanni. Dalla chiesa parte una mulattiera che scende fino a Canosio, dove è possibile ritornare a Vernetti su asfalto.
Informazioni
- Ascesa: 1.380 m
- Discesa: 1.380 m
- Distanza: 23,5 km
- Località: Marmora
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.