Monte Chersogno
Il monte Chersogno domina con la sua riconoscibile cima, posta a 3.026m, tutta la valle. Composto principalmente di quarziti, è stato citato anche nel celebre film “Il vento fa il suo giro”, ambientato in una borgata che porta il suo nome. La bella parete est, che domina il vallone di San Michele, è costituita da roccia quarzitica, mentre la cupola sommitale è formata da calcescisti, che formano, sul versante ovest, una serie di placche inclinate alternate a pendii detritici.
Per arrivarci, imbocca la via normale dalla borgata Campiglione del comune di Prazzo, non presenta particolari difficoltà e in circa 3 ore ti porterà alla cima da cui godere una splendida vista sulla catena di Rocca La Marchisa e del Pelvo d’Elva e sulla media Valle Maira.
La prima ascensione di cui si è a conoscenza fu effettuata nel 1877 dall’ingegnere Pio Paganini dell’Istituto Geografico Militare, accompagnato da alcuni aiuto topografi.
Se invece vuoi ammirare il monte in tutta la sua bellezza, i punti di osservazione migliore sono alcune borgate di Prazzo: Castelli, Ponza e il più panoramico in assoluto Falco. Da qui potrai vedere anche tutto il vallone di San Michele.
Potrebbero interessarti
Altre attrazioni simili a questa.