Elva
Dove scoprire il mestiere dei Pelassiers
Elva sorge in splendida posizione panoramica, a 1637 m di altitudine. Ben 30 le sue antiche borgate e frazioni. Una leggenda racconta è stata fondata da quattro briganti in fuga, alla ricerca di un posto appartato e di difficile accesso, caratteristiche che hanno permesso al comune di mantenere forme di architettura scomparse altrove.
Possedimento del marchesato di Saluzzo fu molto prospera, tanto che la parrocchiale, uno dei monumenti più importanti delle Alpi Occidentali, fu affrescata dall’artista Hans Clemer.
Tra fine Settecento e metà Novecento gli elvesi si specializzarono in un mestiere, i pelassier, o commercianti di capelli. Raccoglievano chiome in tutto il Nord Italia, e oltre, per realizzare parrucche vendute in tutto il mondo: da Parigi a Londra e negli Stati Uniti. Potrai scoprire questo antico lavoro al Museo di Pels all’interno della Casa della Meridiana in borgata Serre. Se cerchi il punto d’incontro tra una natura potente e una storia affascinante, Elva è il posto giusto per te.
Attrazioni consigliate
Una selezione dei luoghi più belli e le mete imperdibili nel comune di Elva.
I nostri consigli per sentirsi a casa
Una selezione di strutture curate nei minimi particolari, alloggi sostenibili di grande personalità e fascino.