Maraman – Paesaggio Culturale delle Valli Occitane – Dronero
Novembre – Dicembre 2024
La rassegna prosegue sabato 30 novembre alle ore 18 presso la Collezione Strumenti Musicali “G. Goletti” di Dronero, in Via XXV Aprile 21, con Gianpiero Boschero e la presentazione del suo ultimo volume Jouan Bernardi. Fisarmonicista della Val Varaita, da lui curato con Rachel Clerc e Claudio Fiabane ed edito da Fusta. Negli ultimi cinquant’anni le danze tradizionali della Val Varaita, in particolare quelle di Sampeyre, hanno assunto un ruolo di primo piano nel risveglio culturale degli Occitani in Italia. Negli anni del “miracolo economico”, tuttavia, queste danze avevano rischiato di scomparire: il suonatore che contribuì maggiormente a mantenerle in uso in quel periodo fu il fisarmonicista Jouan Bernardi di Sampeyre. Lo studioso ed esperto di lingua e danze occitane Gianpiero Boschero ne illustra la vita e le caratteristiche dello strumento, includendo una corposa sezione dedicata alle danze tradizionali suonate da Bernardi, accompagnate delle trascrizioni musicali. Concluderà l’incontro una piccola esibizione musicale curata da docenti e allievi dell’Istituto Musicale G. Donadio di Dronero.
Giovedì 5 dicembre alle ore 18 il Museo Occitano Sòn de Lenga invita nei locali dell’Espaci Occitan in Via Val Maira 19 a Dronero alla presentazione del volume di Enrico Bertone “Viaggio in Valle Maira. Ambiente, storia, cultura e tradizioni di una valle alpina”, edito da Fusta. Bertone, appassionato ricercatore e fotografo, da anni impegnato nello studio della cultura popolare del Piemonte, con particolare riferimento alle vicende storiche e alle manifestazioni folcloriche, propone una versione aggiornata dell’omonimo volume edito nel 2014. La valle Maira con la sua storia millenaria, la lingua occitana, un ambiente naturale incontaminato, villaggi di legno e pietra. Una cultura preziosa e irripetibile, testimoniata da un’arte essenziale, soprattutto a sfondo religioso, dagli antichi mestieri che i valligiani hanno saputo inventarsi, e dalle feste tradizionali caratterizzate da peculiari costumi.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.
Per informazioni Espaci Occitan, www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, tel. 0171.904075, Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano.
La rassegna proseguirà con nuovi eventi a dicembre e gennaio, maggiori informazioni scaricando la locandina allegata.
Il progetto è promosso da tutte le realtà culturali della rete Maraman, coordinato da Espaci Occitan e sostenuto dalla Regione Piemonte.
L’avverbio occitano Maraman significa improvvisamente, a sorpresa: con lo spirito della novità e della sorpresa i musei e punti espositivi delle Valli Maira, Grana e Stura, unitisi in rete nel 2016, tornano, dopo l’ottima accoglienza iniziale, a presentare tutti insieme una proposta culturale mirata a concretizzare in un’immagine unitaria il “paesaggio culturale” che caratterizza queste tre vallate alpine.
Ogni museo è fautore dell’iniziativa che propone e sostenitore di tutti gli altri, in una rassegna di eventi, incontri e spettacoli, tutti a ingresso gratuito, che prende il via in novembre e si concluderà a giugno 2025, come segno tangibile di un lavoro collettivo che vede oggi 32 realtà culturali unite dalla volontà di lavorare insieme per organizzare un’offerta culturale dinamica per i valligiani e migliorando la propria visibilità.