A piedi

Anello della pedancola

Anello della pedancola

Facile passeggiata che parte da Dronero, raggiunge la frazione Monastero di Dronero per poi proseguire, per mezzo di una pedancola, verso Villar San Costanzo.

Il percorso attraversa il centro di Dronero, comune situato all’imbocco della Valle Maira in posizione panoramica. Si percorre il Ponte del Diavolo, ponte medievale il cui nome deriva dalla figura del Diavolo, legata ad una leggenda.

Si prosegue poi per raggiungere la frazione di Monastero di Dronero, chiamata così per il Monastero Cistercense, il più antico chiostro femminile del Piemonte.

Tramite la pedancola costruita sul fiume Maira si arriva a Villar San Costanzo, comune ricco di luoghi d’interesse: la Riserva Naturale dei Ciciu, il Santuario di San Costanzo al Monte, il Santuario di Santa Maria Delibera e l’ex Abbazia Benedettina di San Pietro in Vincoli.

Informazioni

  • Ascesa: 350 m
  • Distanza: 17,0 km
  • Località: Dronero
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.